+39 335.404676

Trentino in Dolomiti

“Avvicinatevi, vi prego, esaminate questo spettacolo che senza ombra di dubbio è una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui questo pianeta disponga... Sono pietre o nuvole? Sono vere oppure è un sogno?”  DINO BUZZATI 

 

Val di Sole - Inverno di sci, Estate di escursioni
La Val di Sole, con i suoi paesi, si estende tra i gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta, dell’Adamello , della Presanella, dell’Ortles-Cevedale e delle Maddalene.
Un’oasi verde del Trentino inserita a nord, nel Parco Nazionale dello Stelvio e a sud nel Parco Naturale Adamello Brenta, puntellata da circa 100 laghi, sparsi tra il fondovalle e in quota, con molteplici possibilità di escursioni per raggiungerli.
Il fiume Noce, noto a livello mondiale per la Palestra Internazionale di Canoa Slalom, offre la possibilità di praticare moltissimi sport d’acqua: Rafting, Canoa/Kayak ed Hydrospeed.
Il torrente si presta inoltre alla pesca ed è affiancato dalla pista ciclabile della Val di Sole.
Le acque minerali delle sorgenti di Pejo e di Rabbi, per la loro qualità terapeutica, hanno dato vita a centri termali. 

Per chi ama gli sport invernali, già nel tardo autunno si possono calzare gli sci.
Tre sono le località, che fanno della zona il comprensorio sciistico più esteso del Trentino Occidentale: Folgarida-Marilleva, collegata con le piste da sci di Madonna di Campiglio e Pinzolo; Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio, e il Tonale con il Ghiacciaio Presena.

val di sole 1

val di sole 3val di sole 4

val di sole 6


Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO
Il 26 giugno 2009, a Siviglia, le Dolomiti hanno ricevuto il riconoscimento di patrimonio naturale dell’umanità e sono state iscritte nella lista dei Beni naturali dell’ Unesco, grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica e all’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.

unesco 2

DolomitiUNESCO 1

 

Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti di Brenta sorgono all’estremità occidentale dell’area dolomitica e si presentano come un’isola di dolomia. Ha come confini naturali a nord la Val di Sole, ad est la Val di Non, e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Valle Rendena. L’intero Gruppo del Brenta è compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta.
Diversamente da altri gruppi dolomitici, dove tutto è snellezza di linee e plasticità di masse, questa superba dorsale di rocce calcaree e dolomitiche presenta forme maestose ed austere, dove le pareti rocciose culminano in picchi e diedri delle più svariate forme e dimensioni.

 brenta 3


Suoni delle Dolomiti
Da luglio ad agosto, l’appuntamento da non perdere è con I Suoni delle Dolomiti, il grande festival di musica in quota che tocca gran parte delle Dolomiti Patrimonio Unesco in Trentino, come le Pale di San Martino o le Dolomiti di Brenta. Un ricco calendario di concerti, escursioni, incontri con artisti ed attori di fama internazionale che, assieme al pubblico, raggiungono a piedi il luogo della manifestazione, da dove daranno vita a spettacoli, monologhi e concerti.
Gli incontri si svolgono sia al pomeriggio, ma anche all’alba.

suoni 2

suoni 3suoni 1suoni 4

TrentinoFerrinoAevolution Scuola sci FolgaridaAlpstationExtreme Waves Centro Rafting

 +39 335.404676

Val di Sole - Trentino - Dolomiti - Italy

SPALATO - DALMAZIA - ADRITICO - CROAZIA

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la visita